Ricordo di Don Giobbe Ruocco

A 140 anni dalla nascita, ricordiamo la figura e l’opera dello storico caprese don Giobbe Ruocco, al quale l’Isola deve gran parte della conoscenza della sua storia. Ricercatore infaticabile, Ruocco trascrisse e pubblicò una grande quantità di documenti che riguardavano Capri dalle sue origini fino all’Ottocento; i cui originali andarono poi distrutti nel corso dell’ultimo conflitto mondiale. Grazie alla sua opera oggi siamo in grado di conoscere ed approfondire fenomeni, vicende e personaggi della millenaria storia caprese che, altrimenti, sarebbe rimasta incomprensibile ed oscura.
Per conoscere meglio la sua biografia ed il suo lavoro di studioso, sacerdote e maestro proponiamo la lettura del saggio Giobbe Ruocco: il coraggio delle idee  di Enzo Di Tucci pubblicato in “Giobbe Ruocco, Capri, la Storia” a cura dell’Associazione Oebalus, “Atti del Convegno di studi (Capri, 23-24 novembre 2007)” a cura di Eduardo Federico.

Registrazione nuovo utente
*Campo obbligatorio

[membri]  [/membri]

 

Mostra di Mario Laboccetta

Ogni anno il centro culturale Emporium accoglie una mostra dedicata ad un artista caprese (per nascita o per adozione) che, con la sua opera, ha lasciato un segno importante nella società isolana. Quest’anno, in occasione dei trent’anni dalla morte, viene ricordato Mario Laboccetta, con una mostra dedicata alla sua attività di illustratore. Attività che ha occupato la prima parte della sua carriera, trascorsa tra Parigi e Milano, dagli anni Venti fino alla metà degli anni Cinquanta, quando, stabilitosi definitivamente a Capri, ha voluto dedicarsi alla pittura.

La mostra è visitabile dal mercoledi alla domenica dalle ore 16 alle 19 nei locali del Centro Emporium a Capri in Via Padre Serafino Cimino 20/b.

 

 

Mario Laboccetta

Il logo della fabbrica di profumi Carthusia disegnato da Mario Laboccetta